Jacopo Lampeggi, ex studente del Giotto Ulivi, dottore in ricerca con la miglior tesi in Italia sulla storia romana, per l’anno accademico 2022/23

Jacopo ha frequentato il liceo classico presso la nostra scuola (attivo fino all'a.s. 2015/16) e si è diplomato nel 2012

Un prestigioso riconoscimento accademico è stato assegnato a Jacopo Lampeggi, vicchiese, classe 1993, studioso di storia romana, attualmente titolare di assegno di ricerca presso L’università di Torino . Gli è stato conferito infatti il Premio Nazionale CUSGR – Consulta Universitaria di Storia Greca e Romana – 2023, per la sua tesi di dottorato su:

“Viri Perfectissimi.Nascita e affermazione di un’aristocrazia equestre da Marco Aurelio a Costantino unico imperatore(169-324 d.C.)”.

Si tratta di un lavoro che, pur affrontando un argomento già oggetto di precedenti ricerche, ha il merito – recita la motivazione della commissione esaminatrice – di offrire una esauriente sintesi sull’origine ed il continuo sviluppo del titolo di perfectissimus e una densa analisi di un gruppo sociale dai confini variabili. La tesi che si fonda su una notevole maestria dell’epigrafia e della prosopografia con  le sue tavole e appendici riccamente illustrate, le abbondanti note e discussioni specifiche, la notevole conoscenza della storiografia, offre un contributo reale allo studio dell’amministrazione imperiale  e del modo in cui gli imperatori si sono adattati agli sviluppi storici.

A Jacopo i i più sinceri complimenti e i migliori auguri di una brillante carriera

il Dirigente Scolastico

dott.ssa Adriana Aprea