Organigramma

L’Organigramma descrive l’organizzazione del nostro istituto e rappresenta una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni

Cosa fa

ANNO SCOLASTICO 2024/25

DIRIGENTE

Prof. Marco Menicatti

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

Cinelli Paolo – Guidotti Alessandro

COLLABORATORI PER SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO

(art. 1, comma 83 della Legge 107/2015)

Bergesio Carlo – Prandi Cecilia

ANIMATORE DIGITALE

Blandolino Gianluigi

FUNZIONI STRUMENTALI 

1 Gestione del PTOF Baldini Michela, Pecchioli Samanta, Silvia Mecheri
2 Obbligo scolastico/formativo e tutoraggio De Conciliis Lucia
3 Educazione ambientale Scotti Simona, Carlà Campa Cristina, Di Donato Monica, Magherini Marco
4 Educazione alla salute Turco Laura, Nuti Elena, Paoli Sara, Albisani Alessandra
5 Continuità con la scuola media e orientamento Buccioni Gabriele, Ticci Marco, Poli Giacomo, Pieri Simona
6 Comunicazione Bergesio Carlo, Cinque Serena, Iorfida Mario

DELEGHE PER LA REALIZZAZIONE DEL PTOF 

 Commissione orario Iorfida Mario, Prandi Cecilia, Senesi Folco, Truglia Marco
Formazione Classi Landi Fulvio, Bellini Sara
Comitato accoglienza stranieri Poli Giacomo, Borselli Chiara, Bellini Sara
Gruppo di Lavoro per l’Inclusività (GLI) Bartoli Serenella, Borselli Chiara, Cinelli Paolo, De Conciliis Lucia, Landi Fulvio, Scotti Simona, Giorgetti Laura (ATA) Dreoni Barbara (genitori e associazionismo)
 Nucleo Interno di Valutazione Baldini Michela, Cinelli Paolo, Pecchioli Samanta
Rappresentante dell’Agenzia Formativa “Giotto Ulivi” Bergesio Carlo
Referenti dell’ambito e formazione docenti  Romano Mariantonietta
Cyberbullismo Casodi Chetti
Erasmus Agasisti Emanuela
Gruppo di lavoro Dispersione Scolastica  Casodi Chetti, Cinelli Paolo, De Conciliis Lucia,
 Commissione Controllo Antifumo Truglia Marco, Di Donato Monica, Guidotti Alessandro
Commissione viaggi di istruzione Buccioni Gabriele, Cinelli Paolo
Referenti INVALSI Mazzoldi Sabina, Petti Raffaella
Comitato sportivo Albisani Alessandra, Berni Alessandra, Tonerini Marco, Guidotti Alessandro, Saraceni Roberto, Scotti Simona, Di Donato Monica, Rossi Massimo, Guerrisi Rosetta
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Bornice Marcello e Turco Laura (GAT), Cipriani Lapo (H), Geroni Michele (AFM), Cinque Serena (LINGUISTICO), Poli Giacomo (SCIENTIFICO), Frontino Arun e Pace Roberto (SCIENZE UMANE), Rossi Mario e Prandi Cecilia (CAT), Pieri Simona (COORDINATRICE)

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO E DI INDIRIZZO

Il collegio dei docenti, per realizzare le sue prerogative di progettazione e realizzazione delle attività didattiche, si articola in gruppi di lavoro. Queste articolazioni sono coordinate da un docente i cui compiti sono:

  • Coordinare la programmazione disciplinare e di indirizzo
  • Coordinare i criteri di valutazione e le modalità di verifica
  • Coordinare le modalità di recupero e di verifica del superamento delle carenze
  • Collaborare per la programmazione degli esami integrativi e di idoneità
MATERIA O INDIRIZZO COORDINATORE
Disegno Storia dell’Arte Bartoli Serenella
Educazione Fisica Scotti Simona
Italiano/Latino Pecchioli Samanta
Italiano/ Storia Cangioli Simone
Inglese Agasisti Emanuela
Spagnolo Cantamutto Marina
Francese Cinque Serena
Tedesco Spoglianti Edi
Lingue (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco) Spoglianti Edi
Matematica Morolli Laura
Matematica e Fisica Zanieri Marta
Religione Pascarella Maria
Scienze Cenerelli Luigi
Storia e Filosofia Pace Roberta
Geografia Paternuosto
Scienze Umane Frontino Arun
Informatica Blandolino Gianluigi
Diritto Maddaluno Amalia
Economia Aziendale Baroncini Marco
Inclusione De Concillis Lucia, Landi Fulvio
Liceo Scientifico Mazzoldi Sabina, Morolli Laura
Liceo Scienze Umane Baldini Michela
Liceo Linguistico Spoglianti Edi
Amministrazione, Finanza e Marketing Geroni Michele
Costruzioni, Ambiente e Territorio Adragna Vito
Gestione Ambiente e Territorio Bornice Marcello

COORDINATORI DI CLASSE

I compiti attribuiti ad essi sono:

  • coordinamento e/o presidenza (su delega del dirigente) dei consigli di classe
  • accoglienza, con particolare attenzione alla corretta informazione sul piano di evacuazione e di emergenza
  • supervisione dei verbali delle riunioni (il coordinatore individuerà un docente come segretario)
  • coordinamento della programmazione didattica ed educativa della classe
  • informazione ai colleghi della classe di eventuali particolari situazioni degli alunni
  • controllo delle assenze degli alunni e della regolarità delle giustificazioni delle note disciplinari (segnalerà in vicepresidenza o al dirigente eventuali situazioni anomale)
  • contatti con le famiglie degli alunni per le problematiche didattiche e di comportamento
  • convocazione, dopo richiesta al DS, dei consigli di classe straordinari anche finalizzati alla stesura del PdP
  • coordinamento della stesura del PdP per gli alunni BES della classe e per gli alunni “fragili” rispetto all’attuale situazione sanitaria. Coordinarsi con gli insegnanti di sostegno per tutte le operazioni connesse al PEI
  • dopo lo scrutinio finale, colloquio telefonico con la famiglia degli alunni non ammessi alla classe successiva
  • coordinamento con il responsabile COVID per tutte le attività informative e gli adempimenti riconducibili alle attività connesse all’emergenza COVID
  • coordinamento con i referenti della didattica digitale integrata, l’animatore digitale, il responsabile della piattaforma di Istituto per le attività connesse alla DDI
  • nelle classi quinte coordinerà la stesura del documento conclusivo del consiglio di classe (documento del 15 maggio)
classe Coordinatore Tutor orientamento
1ªA Pecchioli Samanta
1ªB Pecchioli Samanta
1ªC Mini Laura
1ªE Benassai Lucio
1ªF Mancini Eleonora
1ªG Abbateggio Leopoldo
1ªH Cinque Serena
1ªI Blandolino Gianluigi
1ªL Michelini Andrea
1ªM Paris Eleonora
1ªN Carri Silvia
1ªP Aiazzi Anna Maria
1ªQ Falconi Simone
1ªR Di Donato Monica
1ªS Pieri Simona
2ªA Morolli Laura
2ªB Bonechi Giovanni
2ªC Zanieri Marta
2ªE Giambrocono Ilario
2ªF Mei Elisa
2ªG Ferrero Vanina
2ªH Margheri Lara
2°R Pinelli Marco
2ªI Belli Maddalena
2ªL Bartolini Andrea
2ªP Tempesti Lucia
2ªQ Magherini Marco
2ªM Guidotti Andrea
2ªN Margheri Lara
3ªA Mazzoldi Sabina Mini Laura
3ªB Cappeletti Leonardo Pecchioli Samanta
3ªC Mini Laura Mini Laura
3ªE Tosi Elisabetta Borselli Chiara
3ªF Saraceni Roberto Da nominare
3ªG Mainolfi Antonio Maddaluno Amalia
3ªK Borselli Chiara Borselli Chiara
3ªI Bornice Marcello Pieri Simona
3ªLM Truglia Marco Adragna Vito
3°N Rossi Mario Da nominare
3ªP Frontino Arun Pace Roberta
3ªQ Pace Roberta Pace Roberta
4ªA Troiano Lucrezia Pecchioli Samanta
4ªB Serafino Davide Serafino Davide
4ªC Crescioli Mattia Serafino Davide
4°D Benfante Francesco Maddaluno Amalia
4ªE Giambrocono Ilario Giambrocono Ilario
4ªF Mucciante Elena Giambrocono Ilario
4ªG Geroni Michele Pieri Simona
4ªK Poli Giacomo Fata Tiziana
4ªI Truglia Marco Truglia Marco
4ªLM Landi Fulvio Landi Fulvio
4°P Baldini Michela Baldini Michela
4°Q Baldini Michela Baldini Michela
5ªA Mazzoldi Sabina Da nominare
5ªB Carlà Campa Cristina Da nominare
5ªC Innocenti Susanna Da nominare
5ªE Becchi Bruno Casodi Chetti
5ªF Federici Luigi Da nominare
5ªG Truglia Marco Truglia Marco
5ªI Casodi Chetti Casodi Chetti
5ªM Adragna Vito Adragna Vito
5ªK Baroncini Marco Fata Tiziana

RESPONSABILI DEI LABORATORI E DELLE STRUTTURE

I responsabili dei laboratori e delle aule speciali:

  • vigilano sul rispetto del regolamento dell’uso dei laboratori (in caso di mancanza del regolamento lo predispongono);
  • per i laboratori che richiedono particolari cautele nel rispetto delle norme di sicurezza (D.Igs 81/08) e/o il rispetto di regole per favorire il corretto uso delle tecnologie di comunicazione (laboratori di informatica) concordano con il servizio di prevenzione e protezione e/o con il Dirigente specifiche modalità di informazione per tutti coloro che frequentano i laboratori;
  • segnalano e coordinano gli acquisti necessari per il mantenimento in esercizio del laboratorio / aula speciale;
  • gestiscono, in collaborazione con la commissione orario, l’orario di uso del laboratorio/aula speciale.
  • si coordinano con il responsabile COVID per tutte le attività informative e gli adempimenti riconducibili alle attività connesse all’emergenza COVID
  • si coordinano con i referenti della didattica digitale integrata, l’animatore digitale, il responsabile della piattaforma di Istituto per le attività connesse alla DDI
STRUTTURA RESPONSABILE
Arte e Disegno Bartoli Serenella
Informatica (commerciale) Abbateggio Leopoldo
Informatica (scientifico) Iorfida Mario
Informatica CAT e GAT Buccioni Gabriele
Chimica – Fisica Cenerelli Luigi
Biologia Carlà Campa Cristina
Fisica Adani Virginia
Chimica Bonechi Giovanni
Multimediale piano terra 1 Iorfida Mario
Multimediale piano terra 2 Blandolino Gianluigi
Trasformazione prodotti Luca Marzi
Lingue Poli Giacomo, Spoglianti Edi
Museo di scienze naturali Carlà Campa Cristina, Valenzi Elena
Biblioteca Borselli Chiara, De Conciliis Lucia, Romano Mariantonietta
Palestra Saraceni Roberto
Serra e Parcelle Agrarie Vivoli Andrea e Nuti Elena (zootecnia)
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Rossi Mario
Addetto Servizio Prevenzione e Protezione Prandi Cecilia
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Bergesio Carlo
Responsabile Privacy Ulivi Clemente

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti