FUNZIONI STRUMENTALI a.s. 2021-22

1

Gestione del PTOF

Baldini Michela, Pecchioli Samanta

2

Obbligo scolastico/formativo e tutoraggio

Cinelli Paolo, De Conciliis Lucia, Falli Lorenzo

3

Educazione ambientale

Carlà Campa M. Cristina, Cenerelli Luigi, Magherini Marco, Spada Stefano

4

Educazione alla salute

Bellini Alessandro, Chiari Antonella

5

Continuità con la scuola media e orientamento

Pieri Simona, Bergesio Carlo, La Manna Marina

6

Orientamento in uscita

Mini Laura, Casini Silvia

7

Comunicazione

Badiali Paolo, Iorfida Mario, Nutini Rossella

 

Deleghe per la realizzazione del PTOF a.s. 2021-2022

Commissione orario

Pasquali Alessandro – Prandi Cecilia – Falli Lorenzo

Formazione Classi

Rossi Mario – Spada Stefano – Landi Fulvio

Comitato accoglienza stranieri

Pinelli Marco – Borselli Chiara – Poli Giacomo

Gruppo di lavoro per l’inclusività

Cinelli Paolo – Bartoli Serenella

Gruppo di lavoro sul piano di miglioramento previsto dal RAV

Guidotti Alessandro – Falli Lorenzo – Magherini Marco

Rappresentante dell’Agenzia Formativa “Giotto Ulivi”Referente dei bandi (reperimento di bandi nazionale ed europei e conseguente  progettazione)

Nutini Rossella

Referenti dell'ambito e formazione docenti

Zito Pina, Romano Mariantonietta

Gruppo di lavoro per l’insegnamento dell’Educazione Civica

Baldini Michela – Magherini Marco – Mainolfi Antonio – Nutini Rossella – Pieri Simona – De Conciliis Lucia – Casodi Chetti

Gruppo di lavoro per DDI

Iorfida Mario – Gianluigi Blandolino – Leopoldo Abbateggio – Pecchioli Samanta – Landi Fulvio

Commissione “Controllo antifumo”

Marina Cantamutto – Marco Magherini – Sabina Mazzoldi – Laura Turco

Commissione Potenziamento

Pasquali Alessandro – un membro per dipartimento di indirizzo – Cinelli Paolo

Commissione viaggi di istruzione

 

 

Coordinatori  di  dipartimento  e  di  indirizzo

Il collegio dei docenti, per realizzare le sue prerogative di progettazione e realizzazione delle attività didattiche, si articola in gruppi di lavoro. Queste articolazioni sono coordinate da un docente   i cui compiti sono:

  • Coordinare la programmazione disciplinare e di indirizzo
  • Coordinare i criteri di valutazione e le modalità di verifica
  • Coordinare le modalità di recupero e di verifica del superamento delle carenze
  • Collaborare per la programmazione degli esami integrativi e di idoneità 

MATERIA O INDIRIZZO

COORDINATORE

Disegno storia dell’arte

Lorenzo Falli

Ed. Fisica

Antonella Chiari

Italiano/Latino

Samanta Pecchioli

Italiano e storia

Simone Cangioli

Inglese

Emanuela Agasisti

Matematica

Laura Morolli

Matematica e fisica

Folco Senesi

Religione

Maria Pascarella

Scienze

M. Cristina Carlà Campa

Storia e filosofia

Giuseppe Guida

Informatica

Mario Iorfida

Liceo Scientifico

Sabina Mazzoldi, Laura Morolli

Liceo Scienze Umane

Michela Baldini

Liceo Linguistico

Paolo Badiali

Amministrazione, finanza e marketing

Antonio Mainolfi

Costruzioni, ambiente e territorio

Andrea Vivoli

Gestione ambiente e territorio

Marcello Bornice

 

Coordinatori di classe

I compiti attribuiti ad essi sono: 

  • coordinamento e/o presidenza (su delega del dirigente) dei consigli di classe
  • accoglienza, con particolare attenzione alla corretta informazione sul piano di evacuazione e di emergenza
  • supervisione dei verbali delle riunioni (il coordinatore individuerà un docente come segretario)
  • coordinamento della programmazione didattica ed educativa della classe
  • informazione ai colleghi della classe di eventuali particolari situazioni degli alunni
  • controllo delle assenze degli alunni e della regolarità delle giustificazioni delle note disciplinari (segnalerà in vicepresidenza o al dirigente eventuali situazioni anomale)
  • contatti con le famiglie degli alunni per le problematiche didattiche e di comportamento
  • convocazione, dopo richiesta al DS, dei consigli di classe straordinari anche finalizzati alla stesura del PdP
  • coordinamento della stesura del PdP  per gli alunni BES della classe e per gli alunni “fragili” rispetto all’attuale situazione sanitaria. Coordinarsi con gli insegnanti di sostegno per tutte le operazioni connesse al PEI
  • dopo lo scrutinio finale, colloquio telefonico con la famiglia degli alunni non ammessi alla classe successiva
  • coordinamento con il responsabile COVID per tutte le attività informative e gli adempimenti riconducibili alle attività connesse all’emergenza COVID
  • coordinamento con i referenti della didattica digitale integrata, l’animatore digitale, il responsabile della piattaforma di Istituto per le attività connesse alla DDI
  • nelle classi quinte coordinerà la stesura del documento conclusivo del consiglio di classe (documento del 15 maggio) 

 

classe

docente

1ªA

Troiano

1ªB

La Manna

1ªC

Morolli

1ªD

Grifoni

1ªE

Chiari

1ªF

Poli

1ªG

Caira

1ªH

Maddaluno

1ªI

Pieri

1ªL

Landi

1ªP

Lisbona

1ªQ

Baldini M.

2ªA

Mazzoldi

2ªB

Carlà Campa

2ªC

Prandi

2ªE

Becchi

2ªF

Poli

2ªG

Badiali

2ªH

Giacobbe

2ªI

Borselli

2ªL

Unibosi

3ªA

Pecchioli

3ªB

Cappelletti

3ªC

Mini

3ªE

Magherini

3ªJ

Spoglianti

3ªG

Maddaluno

3ªH

Soffritti

3ªK

Abbateggio

3ªI

Petti

3ªL

Bergesio

3ªM

Finocchi

4ªA

Guida

4ªB

Bartoli

4ªC

Spada

4ªD

Iorfida

4ªE

Bonechi

4ªF

De Conciliis

4ªJ

Tosi

4ªGH

Nutini

4ªI

Turco

4ªLM

Pinelli

5ªA

Mazzoldi

5ªB

Pecchioli

5ªC

Romano

5ªE

Bondi

5ªF

Agasisti

5ªG

Mainolfi

5ªH

Geroni

5ªI

Bernabei

5ªLM

Cangioli

 

Responsabili dei laboratori e delle strutture

I responsabili dei laboratori e delle aule speciali:

  • vigilano sul rispetto del regolamento dell’uso dei laboratori (in caso di mancanza del regolamento lo predispongono);
  • per i laboratori che richiedono particolari cautele nel rispetto delle norme di sicurezza (D.Igs 81/08) e/o il rispetto di regole per favorire il corretto uso delle tecnologie di comunicazione (laboratori di informatica) concordano con il servizio di prevenzione e protezione e/o con il Dirigente specifiche modalità di informazione per tutti coloro che frequentano i laboratori;
  • segnalano e coordinano gli acquisti necessari per il mantenimento in esercizio del laboratorio / aula speciale;
  • gestiscono, in collaborazione con la commissione orario, l’orario di uso del laboratorio/aula speciale.
  • si coordinano con il responsabile COVID per tutte le attività informative e gli adempimenti riconducibili alle attività connesse all’emergenza COVID
  • si coordinano con i referenti della didattica digitale integrata, l’animatore digitale, il responsabile della piattaforma di Istituto per le attività connesse alla DDI 

STRUTTURA

RESPONSABILE

informatica (commerciale)

Leopoldo Abbateggio

informatica (scientifico)

Mario Iorfida

informatica CAT  e  GAT

Mario Rossi

IPS

Luigi Cenerelli, Marco Magherini

biologia

M. Cristina Carlà Campa, Luigi Cenerelli

fisica

Virginia Adani

chimica

Luca Marzi, Giovanni Bonechi

topografia, costruzioni e dis.tecnico

Mario Rossi

Multimediale piano terra 1

Mario Iorfida

Multimediale piano terra 2

Gianluigi Blandolino

museo di scienze naturali

Luigi Cenerelli

biblioteca

Marco Pinelli

palestra

Antonella Chiari

Serra e parcelle agrarie

Gabriella Bernabei

ASPP

PRANDI  CECILIA

RLS (*)

CARLO BERGESIO

RSPP (*)

ROSSI MARIO

Controllo divieto di fumo (*)

S. MAZZOLDI, M. CANTAMUTTO, M. MAGHERINI,  L. TURCO

Responsabile Privacy

CLEMENTE ULIVI

Responsabile Covid

PAOLO BALDINI


(*)  Gli incarichi relativi al servizio di prevenzione e protezione sono condizionati dalla norme del D. lgs 81/08, e prevedono l’elezione da parte delle RSU per il RLS ed un apposito corso di formazione per l’ASPP