Borgo S. Lorenzo, 20/04/2021

Prime indicazioni operative per il Curriculum dello Studente

 Con la nota Miur 7116 del 2 aprile 2021 è stato reso operativo il Curriculum dello Studente

Al fine di consentire alla segreteria didattica l’abilitazione ad operare e consultare il Curriculum è necessario che tutti gli studenti e le studentesse delle classi quinte procedano con la registrazione nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione. 

A tal fine è necessario:

  1. Accedere al sito https://curriculumstudente.istruzione.it/e scegliere accedi e poi studente
  2. Saremo così rimandati alla pagina di accesso del sito del MIUR
  3. Se non si è mai stati registrati, in basso selezionare “Registrati”. Se si è già registrati non resta che attendere qualche giorno per l’autenticazione della segreteria.
  4. Procedere con la registrazione. Per aiutare nella registrazione potrai:
  1. Conclusa la registrazione, per accedere al curriculum dovrai attendere l’autenticazione della segreteria. 

Per procedere con le operazioni vi preghiamo di registrarvi al sito del MIUR entro il 26 aprile 2021

Ringraziando per collaborazione, porgo cordiali saluti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

 Allegati:

  • Informazioni sul Curriculum dello studente
  • Guida registrazione portale MIUR

[1] Raggiungibile da https://curriculumstudente.istruzione.it/ - Scegliendo nel menù principale “Come Crearlo”, nel sottomenù “Sei uno studente”, nel nuovo sottomenù “Video” e infine selezionare “Come registrarsi ed accedere alla piattaforma”

Allegato

Alcune informazioni sul Curriculum:

Con il D.M. n. 88del 6 agosto 2020 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione,apartiredal correnteannoscolastico,ilCurriculum dellostudente.

Il Curriculum, documento di riferimento per l’Esame di Stato, deve essere rilasciato a tuttiglistudenti che conseguono il Diploma, sianoessi candidati esternio interni. 

Il Curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni dello studente, relative sia al profilo scolastico, sia alle certificazioni conseguite e alleattivitàextrascolastichesvoltedallostudentenelcorsodeglianni.Vieneallegatoaldiplomaconseguito al termine dell’Esame di Stato del secondo ciclo. 

Il Curriculum dello studente si compone di tre parti:

1. la prima parte è di competenza delle scuole e contiene tutte le informazioni relative alvpercorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale.

2. La seconda parte, a cura sia delle scuole sia degli studenti, è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere.

3. La terza parte è di competenza degli studenti e riguarda le attività extrascolastiche svolte, ad esempio, in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato. 

Soggetti coinvolti

  • Le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, apportano eventuali integrazioni, provvedono al consolidamento del Curriculum;
  • Gli studenti candidati all’Esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  • I docenti, che visualizzano il Curriculum degli studenti delle classi di competenza;
  • Le Commissioni d’Esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’Esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio. 

Indicazioni per i candidati all’Esame di Stato

Una volta abilitati dalla Segreteria, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum.

È di loro competenza

in particolare la compilazione della parte terza, nella quale si possono mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalla Segreteria solo in caso di ammissione all’esame.

Ulteriori informazioni sono consultabili https://curriculumstudente.istruzione.it/cose.html