FUNZIONI STRUMENTALI a.s. 2021-22
1 |
Gestione del PTOF |
Baldini Michela, Pecchioli Samanta |
2 |
Obbligo scolastico/formativo e tutoraggio |
Cinelli Paolo, De Conciliis Lucia, Falli Lorenzo |
3 |
Educazione ambientale |
Carlà Campa M. Cristina, Cenerelli Luigi, Magherini Marco, Spada Stefano |
4 |
Educazione alla salute |
Bellini Alessandro, Chiari Antonella |
5 |
Continuità con la scuola media e orientamento |
Pieri Simona, Bergesio Carlo, La Manna Marina |
6 |
Orientamento in uscita |
Mini Laura, Casini Silvia |
7 |
Comunicazione |
Badiali Paolo, Iorfida Mario, Nutini Rossella |
Deleghe per la realizzazione del PTOF a.s. 2021-2022
Commissione orario |
Pasquali Alessandro – Prandi Cecilia – Falli Lorenzo |
Formazione Classi |
Rossi Mario – Spada Stefano – Landi Fulvio |
Comitato accoglienza stranieri |
Pinelli Marco – Borselli Chiara – Poli Giacomo |
Gruppo di lavoro per l’inclusività |
Cinelli Paolo – Bartoli Serenella |
Gruppo di lavoro sul piano di miglioramento previsto dal RAV |
Guidotti Alessandro – Falli Lorenzo – Magherini Marco |
Rappresentante dell’Agenzia Formativa “Giotto Ulivi”Referente dei bandi (reperimento di bandi nazionale ed europei e conseguente progettazione) |
Nutini Rossella |
Referenti dell'ambito e formazione docenti |
Zito Pina, Romano Mariantonietta |
Gruppo di lavoro per l’insegnamento dell’Educazione Civica |
Baldini Michela – Magherini Marco – Mainolfi Antonio – Nutini Rossella – Pieri Simona – De Conciliis Lucia – Casodi Chetti |
Gruppo di lavoro per DDI |
Iorfida Mario – Gianluigi Blandolino – Leopoldo Abbateggio – Pecchioli Samanta – Landi Fulvio |
Commissione “Controllo antifumo” |
Marina Cantamutto – Marco Magherini – Sabina Mazzoldi – Laura Turco |
Commissione Potenziamento |
Pasquali Alessandro – un membro per dipartimento di indirizzo – Cinelli Paolo |
Commissione viaggi di istruzione |
Bellini Alessandro - Cinelli Paolo |
Coordinatori di dipartimento e di indirizzo
Il collegio dei docenti, per realizzare le sue prerogative di progettazione e realizzazione delle attività didattiche, si articola in gruppi di lavoro. Queste articolazioni sono coordinate da un docente i cui compiti sono:
- Coordinare la programmazione disciplinare e di indirizzo
- Coordinare i criteri di valutazione e le modalità di verifica
- Coordinare le modalità di recupero e di verifica del superamento delle carenze
- Collaborare per la programmazione degli esami integrativi e di idoneità
MATERIA O INDIRIZZO |
COORDINATORE |
Disegno storia dell’arte |
Lorenzo Falli |
Ed. Fisica |
Antonella Chiari |
Italiano/Latino |
Samanta Pecchioli |
Italiano e storia |
Simone Cangioli |
Inglese |
Emanuela Agasisti |
Matematica |
Laura Morolli |
Matematica e fisica |
Folco Senesi |
Religione |
Maria Pascarella |
Scienze |
M. Cristina Carlà Campa |
Storia e filosofia |
Giuseppe Guida |
Informatica |
Mario Iorfida |
Liceo Scientifico |
Sabina Mazzoldi, Laura Morolli |
Liceo Scienze Umane |
Michela Baldini |
Liceo Linguistico |
Paolo Badiali |
Amministrazione, finanza e marketing |
Antonio Mainolfi |
Costruzioni, ambiente e territorio |
Andrea Vivoli |
Gestione ambiente e territorio |
Marcello Bornice |
Coordinatori di classe
I compiti attribuiti ad essi sono:
- coordinamento e/o presidenza (su delega del dirigente) dei consigli di classe
- accoglienza, con particolare attenzione alla corretta informazione sul piano di evacuazione e di emergenza
- supervisione dei verbali delle riunioni (il coordinatore individuerà un docente come segretario)
- coordinamento della programmazione didattica ed educativa della classe
- informazione ai colleghi della classe di eventuali particolari situazioni degli alunni
- controllo delle assenze degli alunni e della regolarità delle giustificazioni delle note disciplinari (segnalerà in vicepresidenza o al dirigente eventuali situazioni anomale)
- contatti con le famiglie degli alunni per le problematiche didattiche e di comportamento
- convocazione, dopo richiesta al DS, dei consigli di classe straordinari anche finalizzati alla stesura del PdP
- coordinamento della stesura del PdP per gli alunni BES della classe e per gli alunni “fragili” rispetto all’attuale situazione sanitaria. Coordinarsi con gli insegnanti di sostegno per tutte le operazioni connesse al PEI
- dopo lo scrutinio finale, colloquio telefonico con la famiglia degli alunni non ammessi alla classe successiva
- coordinamento con il responsabile COVID per tutte le attività informative e gli adempimenti riconducibili alle attività connesse all’emergenza COVID
- coordinamento con i referenti della didattica digitale integrata, l’animatore digitale, il responsabile della piattaforma di Istituto per le attività connesse alla DDI
- nelle classi quinte coordinerà la stesura del documento conclusivo del consiglio di classe (documento del 15 maggio)
classe |
docente |
1ªA |
Troiano |
1ªB |
La Manna |
1ªC |
Morolli |
1ªD |
Grifoni |
1ªE |
Chiari |
1ªF |
Poli |
1ªG |
Caira |
1ªH |
Maddaluno |
1ªI |
Pieri |
1ªL |
Landi |
1ªP |
Lisbona |
1ªQ |
Baldini M. |
2ªA |
Mazzoldi |
2ªB |
Carlà Campa |
2ªC |
Prandi |
2ªE |
Becchi |
2ªF |
Poli |
2ªG |
Badiali |
2ªH |
Giacobbe |
2ªI |
Borselli |
2ªL |
Unibosi |
3ªA |
Pecchioli |
3ªB |
Cappelletti |
3ªC |
Mini |
3ªE |
Magherini |
3ªJ |
Spoglianti |
3ªG |
Maddaluno |
3ªH |
Soffritti |
3ªK |
Abbateggio |
3ªI |
Petti |
3ªL |
Bergesio |
3ªM |
Finocchi |
4ªA |
Guida |
4ªB |
Bartoli |
4ªC |
Spada |
4ªD |
Iorfida |
4ªE |
Bonechi |
4ªF |
De Conciliis |
4ªJ |
Tosi |
4ªGH |
Nutini |
4ªI |
Turco |
4ªLM |
Pinelli |
5ªA |
Mazzoldi |
5ªB |
Pecchioli |
5ªC |
Romano |
5ªE |
Bondi |
5ªF |
Agasisti |
5ªG |
Mainolfi |
5ªH |
Geroni |
5ªI |
Bernabei |
5ªLM |
Cangioli |
Responsabili dei laboratori e delle strutture
I responsabili dei laboratori e delle aule speciali:
- vigilano sul rispetto del regolamento dell’uso dei laboratori (in caso di mancanza del regolamento lo predispongono);
- per i laboratori che richiedono particolari cautele nel rispetto delle norme di sicurezza (D.Igs 81/08) e/o il rispetto di regole per favorire il corretto uso delle tecnologie di comunicazione (laboratori di informatica) concordano con il servizio di prevenzione e protezione e/o con il Dirigente specifiche modalità di informazione per tutti coloro che frequentano i laboratori;
- segnalano e coordinano gli acquisti necessari per il mantenimento in esercizio del laboratorio / aula speciale;
- gestiscono, in collaborazione con la commissione orario, l’orario di uso del laboratorio/aula speciale.
- si coordinano con il responsabile COVID per tutte le attività informative e gli adempimenti riconducibili alle attività connesse all’emergenza COVID
- si coordinano con i referenti della didattica digitale integrata, l’animatore digitale, il responsabile della piattaforma di Istituto per le attività connesse alla DDI
STRUTTURA |
RESPONSABILE |
informatica (commerciale) |
Leopoldo Abbateggio |
informatica (scientifico) |
Mario Iorfida |
informatica CAT e GAT |
Mario Rossi |
IPS |
Luigi Cenerelli, Marco Magherini |
biologia |
M. Cristina Carlà Campa, Luigi Cenerelli |
fisica |
Virginia Adani |
chimica |
Luca Marzi, Giovanni Bonechi |
topografia, costruzioni e dis.tecnico |
Mario Rossi |
multimediale piano terra 1 |
Mario Iorfida |
multimediale piano terra 2 |
Gianluigi Blandolino |
museo di scienze naturali |
Luigi Cenerelli |
biblioteca |
Marco Pinelli, Maria Antonietta Romano |
palestra |
Antonella Chiari |
serra e parcelle agrarie |
Gabriella Bernabei |
ASPP |
PRANDI CECILIA |
RLS (*) |
CARLO BERGESIO |
RSPP (*) |
ROSSI MARIO |
Controllo divieto di fumo (*) |
S. MAZZOLDI, M. CANTAMUTTO, M. MAGHERINI, L. TURCO |
Responsabile Privacy |
CLEMENTE ULIVI |
Responsabile Covid |
PAOLO BALDINI |
(*) Gli incarichi relativi al servizio di prevenzione e protezione sono condizionati dalla norme del D. lgs 81/08, e prevedono l’elezione da parte delle RSU per il RLS ed un apposito corso di formazione per l’ASPP