Borgo San Lorenzo, 17 settembre 2022

Giustificazioni assenze e ritardi on line tramite Argo DidUP famiglie; giustificazioni uscite anticipate.

 

Si informano le famiglie, gli studenti e i docenti che, a partire da martedì 20 settembre, le assenze e i ritardi degli alunni dovranno essere giustificate on -line mediante l’accesso all’area riservata alle famiglie del Registro elettronico oppure tramite APP “Argo DidUP Famiglia” .

 

Si precisa che:

  • I genitori dovranno effettuare la giustificazione accedendo con le credenziali GENITORE (si prega di porre particolare attenzione all’utilizzo dell’account, con riguardo ad eventuali gestioni condivise con i figli).
  • Soltanto gli alunni maggiorenni possono effettuare autonomamente la giustificazione on-line, utilizzando le credenziali di accesso ALUNNO.
  • All’atto della giustificazione on-line, è obbligatorio inserire la motivazione dell’assenza o del ritardo.
  • Per le assenze superiori a cinque giorni, per motivi di salute, oltre alla giustificazione on line, deve esser consegnato il certificato medico al docente che riammette l’alunno in classe.
  • Per le assenze superiori a cinque giorni per motivi diversi da quelli sanitari, sarà necessario avvertire la scuola almeno tre giorni prima, tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di mancato preavviso, per il rientro, sarà comunque necessario il certificato medico attestante lo stato di salute dello studente.
  • Le credenziali di accesso all’area riservata devono essere custodite con la massima cura dai genitori (o da chi esercita la potestà genitoriale) e dagli alunni; sarà onere dei medesimi soggetti vigilare affinché non vi siano accessi illeciti o impropri alla specifica Area Riservata.
  • L’utilizzo della funzione “giustificazioni on-line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, configura il reato di frode contro l’Amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

 

Per quel che riguarda specificatamente gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate, questi sono consentiti secondo le seguenti regole:

  • Per le entrate in ritardo, non è consentito l’ingresso oltre le 9:05 salvo casi eccezionali e documentati;
  • Per le uscite anticipate, gli studenti minorenni possono uscire da scuola solo se prelevati da un genitore munito di documento di identità o da un suo delegato (con presentazione di delega e documento di identità del delegante). Il genitore (o delegato) dovrà presentarsi in portineria e richiedere l’uscita dell’alunno.
  • Sono consentiti massimo CINQUE ingressi in ritardo e CINQUE uscite anticipate per anno scolastico.
  • Dopo le 8:15, l’ingresso è consentito solamente all’ora successiva.
  • Per cause imprevedibili e per motivi di traffico, con CINQUE/DIECI minuti di ritardo rispetto alla prima ora, gli studenti vengono ammessi direttamente in classe dal docente presente in aula che valuterà con il coordinatore se il fatto è occasionale o ricorrente.

Eventuali deroghe a quanto sopra saranno valutate caso per caso dalla Dirigenza, a seguito di motivata e documentata richiesta della famiglia.

 

I genitori già in possesso delle credenziali per l’accesso al Registro Elettronico – funzione GENITORE- continueranno ad usare le stesse anche per questo anno scolastico; coloro che non dispongono di credenziali devono chiederle inviando una e-mail dal proprio indirizzo di posta elettronica all’indirizzo: ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome e cognome del richiedente e nome e cognome e classe del proprio figlio. Alla mail dovrà essere allegata copia del documento d’identità del richiedente.

 

            Si allegano tutorial genitori e tutorial docenti

 La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Adriana Aprea

 (firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 d.lgs 39/1993)