Borgo San Lorenzo, 16/09/2022

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 23 e 24 settembre 2022

Con la nota prot. 74585 del 09/09/2022 il Ministero dell’Istruzione informa che “per le intere giornate del 23 e 24 settembre 2022 sono previste le seguenti azioni di sciopero: - 23 settembre 2022: sciopero del comparto scuola per l’intera giornata del personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, indetto dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – SISA; - 23 e 24 settembre 2022: sciopero del comparto scuola per le intere giornate del personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, comunali e private proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola”.

 

         Con la nota prot. 75001 del 12/09/2022 il Ministero dell’istruzione informa che “anche la FLC Cgil, con nota del 9 settembre 2022, ha proclamato uno sciopero di tutto il personale del comparto “Istruzione e ricerca” e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali per l’intera giornata del 23 settembre 2022”.

 

Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nelle note allegate.

 

Non essendo possibile ad oggi conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola; le lezioni potranno non seguire lo svolgimento regolare secondo orario, potrà essere necessario autorizzare uscite anticipate di intere classi non essendo possibile, in coerenza con il protocollo di sicurezza misure a prevenzione del contagio, accorpare classi. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

 

Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca) pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed in particolare dell’art. 3 comma 5:

  1. Si allegano note dalla quale evincere le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l’azione di sciopero e le motivazioni poste a base della vertenza.
  2. Si comunica:

-    che la rappresentatività delle varie associazioni sindacali risultano le seguenti:

 

 

 

 

 

 

Azione proclamata da

% Rappresentatività a livello nazionale comparto(1)

 

CSLE

Non rilevata

 

SISA

0,01%

 

FLCGIL SCUOLA

24%

 

 (dato desunto dal sito dell’ARAN per il triennio 2019-21)*

 

  • la percentuale di adesione registrata a livello di Istituto nelle azioni di astensione nell’anno in corso e nel biennio precedente è la seguente:

Data

%

Sigle

08/06/2020

0,81

Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams

01/03/2021

0,00

SISA

13/09/2021

0,65

ANIEF - SISA

27/09/2021

 

CSLE

10/12/2021

21,38

FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, FED GILDA-UNAMS, AND, ANIEF, COBAS Comitati di base della scuola, CUB SUR, FISI, SISA con adesione AIDA Scuola e MOVIMENTO S.G.A.

22/12/2021

0,73

CSLE - CO.NA.L.PE

07/02/2022

0,00

CSLE

25/03/2022

1,67

SISA -ANIEF - FLCGIL

22/04/2022

1,35

AL COBAS - CSLE

23/04/2022

1,63

CSLE

30/05/2022

50,00

Flc Cgil, Fsur Cisl, Fed. Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Fed Gilda Unams, Sisa, Anief e Flp Scuola

 

  1. durante l’astensione saranno garantiti i servizi previsti dal Regolamento dell’Istituto in tema di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

 

La circolare sarà letta in classe dai docenti che riporteranno l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

 

La circolare è pubblicata sul sito web dell’istituto.

 

Distinti saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Adriana Aprea

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

Allegati:

nota n. 74585 del  09 09 2022

Oggetto:
Comparto Istruzione e Ricerca Sezione Scuola. Azion i di sciopero previst e per il 2 3 e 24
settembre 2022.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che
per l e inter e giornat e del 2 3 e 24 settembre 2022 sono previste le seguenti azioni di
sciopero:
- 2 3 settembre 2022 : sciopero del comparto scuola per l intera giornata del personale do ce nte,
dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all estero, indetto dal Sindacato Indipendente Scuola e
Ambiente SISA;
- 23 e 24 settembre 2022 : s ciopero del comparto scuola per le i ntere giornate del personale docente
ed ata, a tempo determinato e indet erminato , delle scuole pubbliche, comunali e private proclamato
dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) Comparto scuola.
P
oiché l e azion i di sciopero sopraindicat e interessa n o il servizio pubblico essenziale "ist ru zi one", di cui
all'art icolo 1 della legge 12 giu gno 1990, n. 146 e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art icolo 2 dell a legge
m edesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fi ssate da l la citata
normati va
A
ffinché sia no assicurate l e prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come
individuat i dalla n ormativ a citata, codesti Uffi ci, ai sensi dell'art icolo 2, comma 6 della legge suindica ta, sono
invitati ad attiv a re, con la m as sima urgenza, la pr ocedura re l ativa alla comunicazione degli scioperi alle
istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, a i lavoratori
L
e istituzioni scolasti che avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro dis ponibili (es: pubb licazion e
su sito web d ella scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc. ecc.) in modo da garantire la più efficace
ottemperanza degli ob blighi previ s ti in materia di comunica zione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà
pubblic ata tra le news d el Sito W eb di questo Mi nistero.
Si ricorda
inoltre che , ai sensi dell’art icolo 5, le amministrazioni sono tenute a rendere pubblico
tempesti vamente il numer o dei lavoratori che h anno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e l a misura
delle tratten ute effe t tuate pe r la relativa partecipazio ne
Dette
informazioni dovranno essere raccolte, seguendo puntualmente le osservazioni del rel ativo manuale,
a t t raverso la nuova pro cedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servi zi”
Ministero dell’istruzione
Ufficio di Gabinetto
ne
nelll’area “l’area “RRililevazionievazioni”, accedendo al”, accedendo all’appol’appositsito link “o link “Rilevazione scioperi webRilevazione scioperi web” e compilando i campi previsti ” e compilando i campi previsti nelle sezioni:nelle sezioni:
- N. persN. personale scioperantonale scioperantee;;
- N. personale; N. personale;
- N. pN. personale assente per altri motivi;ersonale assente per altri motivi;
- N. strutture interessatN. strutture interessate dallo sciopero espre dallo sciopero espresse nelesse nel numero dinumero di pplessi e di classi in culessi e di classi in cui si èi si è reregistrata la gistrata la totale e/o parziale riduzione del servizio; a tal riguardo si invitano le itotale e/o parziale riduzione del servizio; a tal riguardo si invitano le istituzioni scolastituzioni scolasstiche ad inserire tiche ad inserire concon la massima precisione tali dati avendo cura di seguire lela massima precisione tali dati avendo cura di seguire le istruzioni e le FAQ istruzioni e le FAQ disponibdisponibiili dell’Ali dell’Arerea dei a dei Manuali SIDI già Manuali SIDI già inviatinviate ae alle scuole con mail del 25 novembre 2020.lle scuole con mail del 25 novembre 2020.
Al termine della rilevazione, come di consuet
Al termine della rilevazione, come di consueto, sarà cura dio, sarà cura di questo Ufficio renderquesto Ufficio rendere noti i dati complessivi di e noti i dati complessivi di adesione trasferendoli sull’aadesione trasferendoli sull’applicativo Gepas delpplicativo Gepas del DipartiDipartimmento Funzento Funzioione Pubblica e pubblicanne Pubblica e pubblicandoli ndoli nellella sezione a sezione ““Diritto di scioperoDiritto di sciopero” seguendo il percorso del sito Web del Ministero ” seguendo il percorso del sito Web del Ministero ArgomenArgomenti e servizi/Sisti e servizi/Sisttema di ema di istruzione/Diristruzione/Diritto di scioperoitto di sciopero e comunque raggiungibile all’indirizzo e comunque raggiungibile all’indirizzo htthttps:ps://www.miur.gov.it/web/guest/diritto//www.miur.gov.it/web/guest/diritto--didi--scioperosciopero . Nella stessa sezione verrà pubblicat. Nella stessa sezione verrà pubblicata la presente noa la presente notta ed ogni altra eventa ed ogni altra eventuale notizia riguardante lo uale notizia riguardante lo sciopero in oggetto, compreso sciopero in oggetto, compreso il dato di adesione.il dato di adesione.
Analogam
Analogameente, al fnte, al finine di garantire la più ae di garantire la più ampia ampia applpplicazione dell’indicazione di cui all’articazione dell’indicazione di cui all’articolo icolo 5 citato, i 5 citato, i Dirigenti scolastici renderanDirigenti scolastici renderanno noto il dato no noto il dato di addi adeesione allo sciopsione allo sciopero relativo all’istituzione scolastica di ero relativo all’istituzione scolastica di competenza pubbcompetenza pubblicandolo sul proprio sitolicandolo sul proprio sito istituzistituziionalonale e anche facendo ricorso all’apanche facendo ricorso all’appposito prosito prospetto che sarà ospetto che sarà possibile estrarre accedendo alla funzione “Statistiche Scioperi possibile estrarre accedendo alla funzione “Statistiche Scioperi Archiviati” dispArchiviati” disponibionibille nell’applicatie nell’applicativo SIDI vo SIDI “Rilevazione scioperi WEB” come descritto nel para“Rilevazione scioperi WEB” come descritto nel paragrafo 4.3.1 del relativo Mgrafo 4.3.1 del relativo Manuale Uanuale Uttenteente..
Si prega inoltre di richiama
Si prega inoltre di richiamarre l’attee l’attenzione nzione dei Dirigenti scolastici sulle novità presenti tra gli adempimenti dei Dirigenti scolastici sulle novità presenti tra gli adempimenti previstiprevisti dal nuovo Accordal nuovo Accordo, cdo, coosì come comunicasì come comunicato con nota 1275 del 13 gennaio to con nota 1275 del 13 gennaio 20212021, in particolare in ma, in particolare in materia teria di:di:
- informazione ai informazione ai lavoratolavoratorrii
- raraccccolta delle adesioniolta delle adesioni
- informazinformaziioni alloni all’utenza comprensiva della valutazione motivata della eventuale riduzione del ’utenza comprensiva della valutazione motivata della eventuale riduzione del servizservizio;io;
- pubblicazionpubblicazione dele del dato di adesionedato di adesione registrato dalla scuola.registrato dalla scuola.
In merito all’obbligo di inform
In merito all’obbligo di informazione all’utenza, nel ricazione all’utenza, nel ricordare cordare chhe i e i didirigenti scolastici potranno rigenti scolastici potranno aadottaredottare le le modalità che riterranno più opportune, viene messa a disposizione anche la schemodalità che riterranno più opportune, viene messa a disposizione anche la scheda allegata allada allegata alla prespreseente nota, nte nota, precomprecompilata e riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accpilata e riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accordo, eventualmente da intordo, eventualmente da integrare cegrare coon qun quananto di to di specifica competenza dspecifica competenza deell’istill’istituzione scolastica. Qualora fossero adottate, in alternativa, altre soluzioni, si tuzione scolastica. Qualora fossero adottate, in alternativa, altre soluzioni, si rricorda cheicorda che::
- le “le “motivmotivaazioni dello sciozioni dello sciopero” potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicapero” potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate ate agli indirizzigli indirizzi::
https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio
https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio--sciopero?id_sciopero=249&indirizzo_ricerca_back=/csciopero?id_sciopero=249&indirizzo_ricerca_back=/conontent/cruscottotent/cruscotto--deglidegli--scioperiscioperi--nelnel--pubblicopubblico--impiegoimpiego
https://www.funzionepubblica.g
https://www.funzionepubblica.govov.it/content/dettaglio.it/content/dettaglio--sciopero?id_sciopero=250&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscottosciopero?id_sciopero=250&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto--deglidegli--scioperiscioperi--nelnel--pubblicopubblico--impiegoimpiego;;
Ministero dell’istruzione
Ufficio di Gabinetto
- per la rappreseper la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno entatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultatessere consultate le le appoapposite tabelle site tabelle disdisponibili sul sitoponibili sul sito ddell’ARAN (il Compell’ARAN (il Comparto scuoarto scuola è la è allaalla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagipagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 1na 15) 5) htthttps://www.aranageps://www.aranagenzia.it/attachmennzia.it/attachmentsts/category/7601/TA/category/7601/TABELLE%20ABELLE%20ACCERTCCERTAMENAMENTO%20PROVVITO%20PROVVISORIO%20RAPPRESENTATIVSORIO%20RAPPRESENTATIVITA'ITA'%20TRIENNIO%202019%20TRIENNIO%202019--2021.pdf2021.pdf ;;
- per iper i dati relativi dati relativi all’ultima elezione all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessdella RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a i all’ARAN a suosuo temtempo;po;
- i dati globali di dati globali di adesione ai prei adesione ai prececedenti scioperi nadenti scioperi nazionali pzionali potranotranno eno essere desunti consultando i relatssere desunti consultando i relativi ivi avvisi pubblicati sul sito avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/ghttps://www.miur.gov.it/web/guest/dirittouest/diritto--didi--scioscioperopero di questo Minidi questo Ministero;stero;
- i dati di i dati di adadesione ai precedeesione ai precedenti sciopnti scioperi aeri a livlivello di scuola sono disponibili nello di scuola sono disponibili nellaella sezione “Statistiche” sezione “Statistiche” presente nellpresente nell’applicativo SI’applicativo SIDI “Rilevazione scioDI “Rilevazione scioperi web”.peri web”.
In ogni caso, i dirigenti scolastici dovran
In ogni caso, i dirigenti scolastici dovranno completare l’no completare l’infoinformazrmazione all’utenza ione all’utenza formulando una atformulando una attetendibile ndibile valutaziovalutazione prognone prognosticastica circirca la diminuzione del servizio evca la diminuzione del servizio evitanitando mere dichiarazioni di carattere gdo mere dichiarazioni di carattere generale.enerale.
Infine
Infine,, si raccomanda l’attsi raccomanda l’attenta compilazione del dato di adesione secondo le modenta compilazione del dato di adesione secondo le modalità indicate nalità indicate nel Mel Manuaanuale le utente dell’autente dell’applicativo “Rilevpplicativo “Rilevazazione scioperi WEB”ione scioperi WEB” e nelle e nelle relarelativetive FAQ disponibili anche nell’apposiFAQ disponibili anche nell’apposita sta sezione ezione del SIDI del SIDI https:/https://sidi.pubblica.i/sidi.pubblica.istrustruzionzione.it/sidie.it/sidi--web/deweb/dettagliottaglio--documentodocumento/r/rilevazioneilevazione--scioperscioperii . .
Nel
Nel farfare afe affidamento nel consueto tempestivo fidamento nel consueto tempestivo ademadempimento di tutti i soggetti ai varipimento di tutti i soggetti ai vari livelli coinvolivelli coinvoltilti, si , si ringrazia peringrazia per la collaborazione.r la collaborazione.
La presente nota verrà pubblicata
La presente nota verrà pubblicata sul Sito Web disul Sito Web di quequesto sto Ministero.Ministero.
ILIL VICE CAPO DI GABVICE CAPO DI GABININETTOETTO
Sabrina CapassoSabrina Capasso

 

 

 

            nota miur n. 75001 del 12/09/2022

Comparto Istruzione e Ricerca Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per l a giornata del
23 settembre 2022 Integrazione
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Facendo seguito alla nota
74585 del 9 settembr e 2022 di questo Uff icio di Gabinetto che si intende
integralmente richiamata, riguardante la proclamazione di azioni di sciopero per la giornata del 23 e 24 settembre 2022, s i comunica che anche l a FLC Cgil , con nota del 9 settembre 2022 ha proclamato uno
sciopero d i tutto il personale del comparto Istruzione e ricerca e dell Area dirigenziale, dei docenti
universitari e di tut t o i l personale della for mazione professi o nale e delle scuole non statali per l ’intera gior n ata
del 23 settembre 2022 le cui mo tivazioni sono rinvenibili al link
https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio
sciopero?id_sciopero=254&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego
Con p reg hiera di dar e la massima diffu s ione alla presente nota , si allega la scheda informativa all utenza
che so stituisce quella allegata alla nota 74585 del 9 settembre u.s.
IL V I CE CAPO DI GABINETTO
Sa brin a Capasso