Borgo S. Lorenzo 03/06/2022

Cambio indirizzo di studio - Esami integrativi

Con la presente si forniscono chiarimenti e procedure per quanto in oggetto

1. L’ufficio di riferimento è la Segreteria Didattica dell’Istituto
  2. Dopo aver verificato la disponibilità di posto nell’Istituto di accoglienza si deve prima chiedere il NULLA OSTA alla scuola di provenienza e poi sarà possibile effettuare l’iscrizione.
  3. Gli esami integrativi, ove previsti, si svolgeranno in unica sessione prima dell’inizio delle
  4. Le domande devono essere inoltrate entro il 2 luglio 2022 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sulla modulistica scaricabile dal sito della scuola nella “sezione modulistica”, specificando nell’oggetto della mail “richiesta cambio indirizzo/scuola – cognome e nome
  5. L’accoglimento delle domande è subordinato alla disponibilità di posti nelle classi richieste.

ESAMI INTEGRATIVI

A) Richiesta di passaggio per le classi prime: in base alla normativa vigente (nota Miur 5 dell’8/2/2021) il cambio di indirizzo di studi potrà avvenire secondo le modalità di seguito specificate:

1. Per alunni ammessi o non ammessi alla classe seconda che intendono procedere ad un cambio di indirizzo non sono previsti esami
  2. Per alunni con giudizio sospeso nello scrutinio di giugno e che chiedono il passaggio ad una classe seconda di altro indirizzo di studi si dovrà prima sciogliere la sospensione del giudizio e poi sciogliere la riserva per il cambio di indirizzo.
  3. In entrambi i casi, prima dell’inizio delle lezioni, è necessario sostenere un colloquio per esplicitare agli studenti eventuali carenze formative in particolare relative alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza.

B) Richiesta di passaggio per le classi seconde e terze: il cambio di indirizzo avverrà solo previo superamento degli esami integrativi che si svolgeranno prima dell’inizio delle lezioni.

Prof.ssa Adriana Aprea