Borgo San Lorenzo, 16 ottobre 2020

 Sciopero nazionale del Comparto Istruzione e Ricerca – Sciopero generale del 23 ottobre 2020 di tutte le unità produttive pubbliche e private.

 

L’Associazione sindacale CUB ha proclamato lo sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 23 ottobre 2020 di tutti i settori pubblici e privati a cui ha aderito l’Associazione sindacale SUR – Scuola Università e Ricerca.

Gli alunni dovranno avvisare le proprie famiglie che la possibile adesione del personale allo sciopero potrà avere ripercussioni sulla regolarità delle lezioni e delle altre attività didattiche, delle attività delle segreterie, della gestione della portineria, della pulizia degli ambienti e della vigilanza sui minori.

Non potendo questa Dirigenza sostituire il personale in sciopero, si avverte che:

  • l’orario delle lezioni potrà subire delle variazioni e riduzioni;
  • se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola;
  • gli alunni saranno rimandati a casa non appena termineranno le lezioni degli insegnanti eventualmente presenti.

 

Ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 4.8.1995, il personale in servizio può rendere comunicazione tempestiva circa l’adesione; si invitano gli interessati a dare tempestiva comunicazione di adesione allo sciopero in vice-presidenza, onde valutare l’entità della riduzione del servizio scolastico e la conseguente possibile organizzazione del servizio, ai sensi del comma 4, art.2 del CCNL. La dichiarazione di adesione è volontaria ed è irrevocabile.

Si sottolinea che, qualora il dipendente non abbia espresso preventivamente nessuna opzione e risulti assente, in mancanza di comunicazione della motivazione dell’assenza (a titolo esemplificativo: malattia, etc.) entro l’inizio dell’orario di servizio, la sua assenza sarà considerata “adesione allo sciopero”.

Al presente avviso non ne seguirà un altro, nel caso altre sigle sindacali aderissero allo sciopero proclamato.

 

Il Dirigente Scolastico

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni