Borgo S. Lorenzo, 14/10/2019

Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Si invitano gli studenti e le studentesse del nostro Istituto a partecipare alla XVIII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, in una delle seguenti categorie: Junior 2: nate/i negli anni 2005 e 2006; Senior: nate/i negli anni 2003 e 2004.

La Fase di Preselezione si svolgerà presso le scuole partecipanti il 4 dicembre 2019. La prova avrà inizio alle ore 11:00, avrà una durata di 45 minuti e consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 possibili risposte; le domande saranno suddivise in tre livelli di difficoltà crescente, ognuno composto da 10 domande.

Gli argomenti su cui verteranno i quesiti del questionario della Gara di Preselezione verranno comunicati entro il 26 ottobre, contestualmente verrà pubblicato il dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione. E’ possibile visionare i dossier degli anni precedenti su http://www.olimpiadiastronomia.it/per-prepararsi/dossier/

L’iscrizione degli studenti da parte delle scuole avverrà dal 6 al 22 novembre 2019.

Le Gare Interregionali avranno luogo venerdì 14 febbraio 2020 per le categorie Junior 2 e Senior; la Gara avrà inizio alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza.

La Finale Nazionale si svolgerà a Perugia dal 21 al 23 aprile 2020.

Le Olimpiadi di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

Per candidarsi alla Preselezione rivolgersi in tempi brevi al prof. Cenerelli.

Per maggiori informazioni vedere http://www.olimpiadiastronomia.it/

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

         Marta Paoli